La Storia
Come spesso capita, Anna Maretti, ha appreso le basi della sartoria proprio dalla mamma, che aveva una sartoria avviata in paese con parecchie ragazze alle sue dipendenze. La strada era segnata, ma Anna con impegno e determinazione ha voluto proseguire gli studi, presso la scuola “Callegari” a Treviso si è diplomata modellista industriale ed ha perfezionato il metodo sartoriale imparato empiricamente in famiglia.
E’ subito emersa tra le altre ragazze e ancora giovanissima ha gestito il reparto confezioni di una grande fabbrica che lavorava conto terzi. Dopo il trasferimento a Padova, Anna ha avviato una propria sartoria su misura, che negli anni ’80 ha soddisfatto numerose mogli di ricchi imprenditori, ed accompagnato con le sue creazioni le giovani figlie dai primi eventi mondani al matrimonio.
Nel frattempo ha continuato a studiare, diventando stilista con amiche note in Padova, perfezionandosi tra Parigi, Milano e Firenze; Ha insegnato sia nell’istituto Callegari (ora Accademia del Lusso), che nell’istituto Sitam, e negli ultimi anni tiene in stage le ragazze dell’istituto U.Ruzza, cercando di appassionarle all’antica arte sartoriale. Negli ultimi 20 anni si è affermata nel panorama padovano per l’indiscutibile stile degli abiti proposti e per l’elevata qualità dei tessuti e del confezionamento su misura, con le rifiniture a mano.
Riconoscimenti
Quella di Anna è un'arte e una storia di un'anima creativa che si è misurata con il tempo. Le radici della sua attività salde nella città di Padova hanno fatto del suo Atelier per le spose un punto di riferimento riconosciuto e premiato non solo dalle Associazioni ma anche dalle importanti testate che hanno voluto raccontare quanto il sapere di quelle mani è riuscito a portare avanti una tradizione nel tempo con eleganza, raffinatezza e attuale sobrietà.
Contattaci
Per qualsiasi informazione contattaci tramite il modulo di contatti. Ti risponderemo al più presto per soddisfare le tue richieste.